sabato 22 ottobre 2011

Still alive.

Una letale combinazione di scuola, stanchezza cronica e casini personali assortiti mi sta impedendo di curare questo blog quanto vorrei. Non ho smesso di pensare alle cose più o meno interessanti che potrei scriverci, mi manca semplicemente la forza di metterle virtualmente su carta. È il blocco da vorrei scrivere qualcosa di figo ma non riesco, e credo che l'unico modo di ucciderlo consista nello scrivere qualcosa di stupido.
Procediamo con ordine, ordunque, parlando di cose più o meno serie.

Potrei partecipare al [NaNoWriMo].
Ho un abbozzo romanzo che gioace moribondo nell'HD da quasi due anni, e l'evento potrebbe darmi la spinta per riuscire a riscrivere e concludere il tutto.
Credo che essere una schifosa gdrista sia un ottimo punto di partenza: scrivere in un gioco di ruolo è molto diverso dal narrare una storia in solitaria, ma i gdr mi hanno dato la disciplina che mi permette di aprire ogni giorno il forum e fare almeno un paio di post, a prescindere dall'ispirazione. Riuscire a dirottare questo rigore dai giochi di ruolo via forum al Word sarebbe cosa buona e giusta.
Il condizionale che affligge il titolo è dovuto alla mia memoria da pesce rosso. Ho riscoperto la competizione solo la scorsa settimana, e non ho uno straccio di storyboard pronto. Nessuno schema, nessun riassunto dei vari capitoli, nessuna idea su come risolvere i buchi di trama che ancora affliggono il mio wannabe libro.
Se deciderò di iscrivermi, sarà solo se e quando riuscirò a definire con precisione cosa scrivere. Mi chiedevo, comunque, se ci fossero altri intenzionati a tentare l'impresa quest'anno. Un compagno sulle cui spalle piagnucolare quando mancano tre giorni e tu sei sotto di 2000 caratteri fa sempre comodo.

Le chiavi di ricerca riservano sempre sorprese interessanti.
Dei poveri cristi che sono qui giunti tramite Google, e praticamente tutti sono arrivati ricercando loro:

 I Nubbini.

Queste magnifiche creature, questi puffolosi ibridi a metà tra un Furby e un gatto spastico mi stanno riempendo il blog di visite semplicemente esistendo. La loro coccolosa presenza va omaggiata e celebrata, ed è per questo che io dichiaro i Nubbini mascotte ufficiali di questo blog.

 Ho aggiornato la [lista dei manuali].
Gli ultimi titoli da me aggiunti sono How to write a damn good novel II e Writing Fantasy & Science Fiction. Ho aggiunto un bel pannello per le news rapide qui a lato, come vedete, così da poter notificare con più comodità l'aggiornamento di questa e di altre future liste.

Null'altro da comunicare al momento. Au revoir.

4 commenti:

  1. Com'è che funziona questo NNWM?

    RispondiElimina
  2. È semplicissimo: hai un mese per scrivere un romanzo di cinquantamila parole. Scrivi quello che vuoi nella lingua che vuoi, il sito si preoccupa solo di verificare il conto delle parole e pubblicare a fine novembre una lista dei vittoriosi. Non è una vera e propria competizione, ma solo un'incentivo per riuscire a completare la prima stesura di un romanzo e imparare a darsi delle scadenze.

    RispondiElimina
  3. Fico il NaNoWriMo, l'ho scoperto qualche giorno fa. Però non è roba per me. Io sto per postare altre segnalazioni di concorsi di scrittura, che in questo periodo ne stanno uscendo davvero parecchi. E, se vi interessa, c'è Deinos, il concorso letterario del Minuetto Express. Scade il 5 gennaio. Divertentissimo, davvero, e con un bel buono Amazon in palio.

    RispondiElimina
  4. Ci sarò, io e le mie spalle su cui piangere.

    Kupò.

    RispondiElimina